EFFICIENTAMENTO ENERGETICO:
OBIETTIVI E VANTAGGI
In un momento storico in cui i prezzi dell’energia e del gas sono alle stelle e le bollette, in alcuni casi, sono addirittura triplicate, viene automatico pensare che cambiare operatore sia la scelta giusta.
Ma c’è anche chi opta per il risparmio energetico, che comporta una serie di interventi volti alla riduzione del consumo di energia.
Ma nessuna di queste due soluzioni è finalizzata all’efficientamento energetico.
Efficientamento energetico: obiettivi e interventi
Non si tratta di consumare meno, ma di impiegare l’energia in modo ottimizzato. È proprio questo che comporta la riduzione dei costi e che influisce sulla riduzione delle emissioni inquinanti per l’ambiente.
Gli interventi per l’efficientamento energetico possono essere:
- L’installazione dei pannelli solari;
- l’installazione di pompe di calore;
- il montaggio di caldaie a condensazione;
- la sostituzione degli infissi;
- la sostituzioni delle lampadine con quelle a basso consumo (LED);
- la sostituzione dei termosifoni con i termocamini;
- le opere di coibentazione.
Tanti benefici, poca consapevolezza
Si parla ancora poco delle agevolazioni o dei vantaggi che questo tipo di intervento può portare. Per esempio, lo stato offre la possibilità di ottenere importanti aiuti, dall’Ecobonus e Superbonus alle detrazioni fiscali che, oggi, rendono l’efficientamento energetico un investimento molto conveniente.
Molti anche i vantaggi, a breve e a lungo termine, tra cui:
- l’indiscutibile comfort abitativo;
- l’aumento del prezzo dell’immobile;
- la riduzione dei costi in bolletta;
- la sostenibilità ambientale.
Un investimento per il nostro domani
La sensibilizzazione delle persone e delle imprese diventa fondamentale per cominciare a valutare attentamente questo investimento. Soprattutto in un momento come questo in cui l’utilizzo di energie rinnovabili è una delle chiavi di svolta per questa fase di crisi.
Se vuoi conoscere nei dettagli come muovere i primi passi verso l’efficientamento energetico, contattaci per un’analisi o preventivo specifico basato sulle esigenze della tua azienda.